Chi Siamo

La Nostra Storia

Olio Extravergine di Calabria

Sotto il sole della Calabria, sulle colline tra il Mar Tirreno ed il Monte Mancuso, la famiglia Mancini da generazioni si dedica all’agricoltura e in particolare, alla coltivazione e raccolta delle olive e alla produzione di olio extravergine di Calabria Biologico.

L’azienda ha una superficie complessiva di circa 70Ha, 37 dei quali sono occupati dagli uliveti ripartiti in tre zone denominate Serra, Campodorato e Porta Vecchia.

La piantagione è composta esclusivamente da “Carolea”, cultivar tipica dell’Italia meridionale e in particolar modo della Calabria. Gli alberi sono per la maggior parte secolari con alcuni insediamenti di piante giovani.

Le coltivazioni sono disposte in terreni collinari che si affacciano sul Mar Tirreno ad altitudini che vanno da 200 a 500 metri circa sul livello del mare.

Olio extravergine Calabria
tenuta-mancini-logo-sm.png

Dal 1656

  • 1656

    A tale epoca risalgono le prime testimonianze documentali della proprietà del fondo “Serra” da parte della famiglia.

  • 1950

    L’antico frantoio con macine in pietra – ubicato in prossimità del Torrente Rivale e azionato dalle sue acque – veniva trasferito in località “Serra” e reso funzionante mediante l’installazione di un motore a scoppio.

  • 1970

    A seguito dell’elettrificazione del fondo, l’oleificio preesistente veniva sostituito con un impianto più moderno con sinolee.

  • 2016

    Nel 2016 l’Azienda ha effettuato l’ultimo radicale ammodernamento delle proprie strutture: è stato realizzato un nuovo edificio nel quale è stato installato un oleificio a ciclo continuo di ultima generazione commisurato alle capacità produttive dell’azienda.

  • 2019

    Dal 2019 la coltivazione delle olive avviene con i criteri dell’agricoltura biologica ed è regolamentata e controllata da un organismo di certificazione.